Wu Shu-Kung Fu

A chi è rivolto il corso

ai bambini dai 4 anni, ragazzi ed adulti

}

Orari del corso

bambini 4-6 anni lunedì e giovedì 17.15-18.00
bambini 7-10 anni lunedì e giovedì 18.00-19.00
ragazzi 11-17 anni martedì e venerdì 18.00-19.30
adulti e ragazzi avanzati martedì e venerdì 19.30-21.30
pre – agonistica giovedì 19.00-21.00
agonistica sabato 15.00-17.00

Il WUSHU (molto spesso conosciuto come KUNG FU) è il termine cinese per arte marziale ed è una delle tipiche dimostrazioni della cultura tradizionale cinese; la pratica di questa disciplina gode di grandissima popolarità in Cina e in numerose altre nazioni in tutto il mondo.

Il WUSHU si è evoluto in un grande numero di stili, con scuole che prediligono il lavoro delle braccia e altre quello delle gambe, alcune che ricercano la varietà dei movimenti e altre la semplicità, il combattimento alla lunga distanza o alla corta, l’utilizzo di movimenti forti e vigorosi (scuole esterne) e altre con movimenti morbidi e fluidi (scuole interne). L’uso delle armi è di fondamentale importanza in questa disciplina tanto che il nome antico dell’arsenale del WUSHU era “le 18 armi”.

Gli 
effetti positivi che la pratica di questa arte marziale permette di ottenere sono:
  • aumento della reattività dato dallo studio delle tecniche di difesa e di attacco
  • miglioramento delle condizioni fisiche grazie alla notevole preparazione atletica
  • acquisizione di un equilibrio psicologico grazie alla concentrazione richiesta dalla pratica dello stile
  • diffusa sensazione di benessere data dal riequilibrio delle energie psicofisiche.

L’allenamento

Il repertorio tecnico del WUSHU è estremamente vario ed articolato: il lavoro di base è costituito dallo studio dei fondamentali (tecniche di braccia, di gambe, cadute e tecniche volanti e acrobatiche) che uniti tra loro compongono le sequenze di movimento chiamate “forme”. Questi esercizi rappresentano dei combattimenti simulati contro più avversari e vengono eseguiti a mani nude e con armi. Segue la pratica a coppie per lo studio della difesa personale con l’applicazione delle tecniche studiate nei fondamentali.

La pratica del WUSHU, grazie al suo ricco programma, ne fa un’arte marziale estremamente stimolante e non ripetitiva, adatta a chiunque intenda cimentarsi in una disciplina completa e in continuo sviluppo.

Durante le lezioni è dato spazio anche allo studio del Sanda (Sanshou), la parte di combattimento del Wushu. L’allenamento prevede lo studio delle tecniche di combattimento, con sessioni di sparring che prevedono tecniche di calcio e pugno, indossando adeguate protezioni (guantoni e paratibie).

La scuola

 

La scuola WushuTeam nasce nel 2000 a Monza grazie alla supervisione del Maestro Marco Alfinito con lo scopo di divulgare l’arte marziale cinese, sia nella sua forma tradizionale che in quella ufficiale da competizione.

Il gruppo è sempre in via di espansione grazie al costante lavoro dei ragazzi, che si allenano intensamente con un grande spirito di sacrificio. All’interno della scuola i ragazzi si allenano in differenti discipline e specialità, rendendo il gruppo del WushuTeam eterogeneo e completo sotto tutti i punti di vista.

 

L’insegnante

Marco Alfinito

cintura nera 3° Duan

 

CONTATTI

Dove trovarci

Indirizzo

via Tomaso Campanella 2
(Zona Binario 7) a Monza

Mail

info@sportvillagemonza.it

Telefono

Centralino: +39 039 2912947
Elena Assandri: +39 328 8151475
Barbara Vappiani:  +39 328 8164336

Scrivici per informazioni

Share This