MUAY THAI

A chi è rivolto il corso

Bambini dai 4 anni, ragazzi ed adulti

}

Orari del corso

Martedì dalle 20.00 alle 21.30 e Venerdì dalle 19.30 alle 21.00
(insegnanti Claudio Vaghi e Massimo Albertoni)

Lunedì – Mercoledì
(insegnante Alessio Martino)
4 – 10 anni dalle 17.30 alle 18.30
ragazzi ed adulti dalle 19.00 alle 20.15

Che cos’è la Muay Thai

Nata sui campi di battaglia la Muay Thai, (Thai Boxe e Boxe Thailandese sono gli altri nomi con cui è conosciuta), si contraddistingue per l’efficacia e l’esplosività delle sue tecniche a tutte le distanze.

I colpi di gomito, ginocchio, pugni, calci e lotta con proiezioni la rendono sicuramente una delle più complete arti marziali applicabili soprattutto nella difesa personale.

La sua pratica sportiva avviene sul classico ring da pugilato che vede il confronto degli atleti col solo uso di guantoni, paradenti e conchiglia.

E’ permesso colpire al ko l’avversario con tutte le tecniche previste dall’arte marziale. Per questa cruenza di confronto ben pochi sono gli atleti in Europa che praticano a fine agonistico.

Questa disciplina è ricca di cultura ed affascinanti tradizioni che coinvolgono l’atleta emotivamente e moralmente in parallelo ad un allenamento a corpo libero molto completo.

La parte atletica, oltre ad incrementare le capacità fisiche di ogni praticante, diviene al giorno d’oggi pratica di dimagrimento e rassodamento muscolare.

La Muay Thai nella sua completezza psicofisica è divenuta alle nostre latitudini disciplina ad ampio spettro che soddisfa le esigenze di uomini, donne e bambini di tutte le età!

La Muay Thai per bambini e ragazzi

La Muay Thai è un’attività liberatoria e contenitiva che si svolge in confini e situazioni ben definite. Al riscaldamento motorio di base si unisce una tecnica e una coordinazione propria, finalizzata a prendere coscienza del proprio corpo, dei propri limiti e delle proprie possibilità.

Fondamentale il rispetto delle regole, la consapevolezza del pericolo e il controllo dell’aggressività.

La disciplina pone le basi per una socializzazione sana e divertente in un contesto controllato ed educativo. Imparare a gestire le proprie emozioni e le proprie inquietudini, prendere consapevolezza delle proprie capacità rende questo sport particolarmente indicato per bambini iperattivi e con disturbi dell’attenzione. Sviluppando una maggior fiducia in se stessi riescono così ad affrontare meglio l’età adolescenziale e successivamente quindi l’età adulta.

Gli insegnanti
 

Claudio Vaghi

 

Si avvicina alle arti marziali con lo studio del Kung Fu ed in seguito della Boxe, praticata per circa un decennio.

Si avvicina alla Muay Thai nel 2005, entrando a far parte della grande famiglia “DE GYM”. Sotto la preziosa e attenta guida del M° Luciano Facchino e del pluricampione mondiale di questa disciplina, il M° Diego Calzolari, consegue prima la qualifica di allenatore e successivamente quella di istruttore F.I.K.B.M.S.

Nel 2013 riceve il suo Mongkol, l’amuleto sacro che viene donato all’atleta che viene giudicato in grado di divulgare le tecniche ed i valori principali del proprio campo di appartenenza. A tutt’oggi pratica ed insegna Muay Thai secondo i principi del “Muay Thai Spirit”.

 

Massimo Albertoni

Inizia la pratica delle arti marziali con il Judo presso la Palestra “Bu-sen” del maestro Aldo Piatti, pratica in seguito Kung Fu Shaolin e Tai Chi sotto la Scuola M° Chang Dsu Yao. A 19 anni si avvicina agli sport da combattimento e pratica pugilato per oltre 10 anni sotto la guida dell’indimenticabile maestro Gianfranco Manfrini presso la palestra “Pro Sesto Boxe” di Sesto San Giovanni. Approfondisce lo studio di altre arti marziali quali il JKD, il kali filippino ed il Silat indonesiano seguendo per qualche anno il Maestro Roberto Bonomelli e partecipando a varie competizioni nazionali di “Full contact stick fighting”.

Nei primi anni 2000 si avvicina alla Thai Boxe, che pratica per qualche anno presso la palestra Combat Gym di Rinaldo Rinaldi, seguito dal maestro Giorgio Attanasio. Nel 2007 inizia il suo percorso nella Muay Thai tradizionale sotto l’attenta guida del pluricampione mondiale, maestro Diego Calzolari, consegue la qualifica di istruttore e si dedica all’insegnamento.

Dal 2013 al 2016 completa la sua formazione praticando Grappling ed MMA (Mixed Martial Arts) presso la scuola Pammachia del maestro Fabio Tumazzo.

Alessio Martino

 

Nazionale Italiana – Mondiale IFMA 2018 – Mexico

Vice Campione Europeo WMC 2018 – Parigi

Medaglia di Bronzo – Europei IFMA 2017 – Parigi

Campione Italiano WMC 2017 – Torino

Vice Campione Internazionale – WPMF 2011 – Polonia

Medaglia di Bronzo Monziali WMF 2011 – Bangkok

CONTATTI

Dove trovarci

Indirizzo

via Tomaso Campanella 2
(Zona Binario 7) a Monza

Mail

info@sportvillagemonza.it

Telefono

Centralino: +39 039 2912947
Elena Assandri: +39 328 8151475
Barbara Vappiani:  +39 328 8164336

Scrivici per informazioni

Share This