AIKIDO

A chi è rivolto il corso

Bambini dai 4 anni, ragazzi ed adulti

}

Orari del corso

Aikido kids 4-8 anni lunedì e mercoledì 17.00-18.00
Aikido junior 9-15 anni lunedì e mercoledì 18.00-19.00
Adulti lunedì e mercoledì 19.30-21.00
studio dedicato alle armi dell’Aikido mercoledì 21.00-22.00

“Budo (via del guerriero) significa progresso costante, e addestramento che dura una vita” 

(Morihei Ueshiba; Fondatore dell’Aikido)

Fondatore Aikido

O Sensei Ueshiba Morihei L’Aikido, di cui una delle possibili traduzioni è “Via dell’armonia dello spirito”, è una disciplina marziale giapponese fondata e sviluppata dal Maestro Ueshiba Morihei nel periodo 1925-40 come sintesi delle sue esperienze marziali, religiose e filosofiche.

Le forme che compongono il vastissimo curriculum tecnico di questa disciplina sono la sintesi di antiche scuole di combattimento con le armi (spada giapponese e lancia) e a mani nude.

L’aikido è una disciplina non competitiva e non agonistica, illuminata da un approccio integrale all’uomo, volta allo sviluppo complessivo dell’individuo e alla costruzione della pace dentro e fuori di sé.

Mu Toku Kan Monza

Sotto il nome Mu Toku Kan Monza sono raggruppati i corsi di Aikido e Iaijutsu che si tengono allo Sport Village Monza.

L’Aikido proposto segue il modello del Maestro Tamura Nobuyoshi (1933-2010), impostato su un attento studio della biomeccanica e della psicomotricità e si caratterizza per la marzialità, la concretezza e l’interdisciplinarità con altre arti marziali.

Mu Toku Kan Monza è affiliato a Mutokukai Europe Aikido ed alla Ryushin Shouchi Ryu.

L’Aikido per bambini e ragazzi

La pratica dell’Aikido è adatta a bambini e ragazzi di ambo i sessi, promuove il benessere della persona intesa nel senso più ampio, con una particolare attenzione alla coordinazione psico­motoria, alla capacità di concentrazione, alla percezione di sé e degli altri.

Le lezioni iniziano e terminano con il saluto, momento di concentrazione per allievi ed insegnante.

La prima parte della lezione è dedicata ad esercizi di riscaldamento, coordinazione e potenziamento per assumere una corretta postura e dare forza e agilità nei movimenti.

La seconda parte prevede lo studio delle tecniche, a mani nude e con le armi. In questa fase i bambini e i ragazzi imparano a confrontarsi in modo non aggressivo, a rispettare gli altri e a coordinare il proprio movimento con quello del compagno.

La pratica segue le regole della disciplina e del rispetto tipiche di questa arte. La mancanza di finalità agonistiche rende l’Aikido una disciplina indicata per tutti i bambini e i ragazzi: i più timidi potranno imparare ad esprimersi liberamente e quelli più vivaci troveranno un ambiente adatto ad equilibrare le energie.

Corso di Aikido
Gli insegnanti

 

Criti Franco

Cintura Nera 5° Dan (adulti)

Assandri Elena

Cintura Nera 3° Dan (bambini e ragazzi)

CONTATTI

Dove trovarci

Indirizzo

via Tomaso Campanella 2
(Zona Binario 7) a Monza

Mail

info@sportvillagemonza.it

Telefono

Centralino: +39 039 2912947
Elena Assandri: +39 328 8151475
Barbara Vappiani:  +39 328 8164336

Scrivici per informazioni

Share This