Tai Chi Chuan

A chi è rivolto il corso

a tutti

}

Orari del corso

Corso mattino: venerdì dalle 10.30 alle 11.30
Insegnante: Ida D’Uonno

Corso serale: giovedì 19.30-21.00
Insegnante: Marco Saponara

Il Tai Chi Chuan è una tradizionale arte marziale cinese focalizzata al benessere della persona.
Ha come fine l’armonizzazione delle forze presenti all’interno del corpo umano, il loro libero fluire senza vincoli e senza restrizioni, per rendere l’individuo più consapevole di sé e delle proprie potenzialità.
Grande importanza è posta sul respiro, favorendo un naturale atteggiamento di calma e tranquillità.
È un ottimo allenamento fisico perché permette di arrivare a conoscere il corpo in maniera approfondita e permette di far lavorare ogni singola parte senza tensioni.
 

Lo stile Yang

E’ lo stile più diffuso ed incorpora movimenti lenti e fluidi in modo da favorire il benessere del corpo. L’attenzione è posta non tanto sulla marzialità dell’arte quanto sulla coordinazione dei movimenti. L’addolcimento dello stile, almeno nei primi anni di allenamento, rende lo stile Yang adatto a tutte le età, non necessitando di allenamenti fisici particolari. La sua pratica fornisce benefici sia dal punto di vista energetico-posturale, sia da quello applicativo-marziale dato che l’insegnamento prevede una combinazione naturale di un’arte marziale e di un metodo per mantenere una buona salute.

Gli insegnanti

Ida D’Uonno

Inizia il percorso nel Taiji Quan nel 2007, sotto la guida del M° Eugenio Segreti. Continua lo studio con il M° Walter Lorini, con il quale consegue il diploma di istruttore Taiji Quan Stile Yang. Partecipa anche a diverse competizioni in ambito nazionale ed internazionale, arricchendo la propria esperienza nell’ambito di questa complessa disciplina.

 

Marco Saponara

Marco Saponara nasce nel 1974 a Milano. Da sempre appassionato alle filosofie orientali inizia a praticare il Taiji Quan all’età di 22 anni, prima nella provincia di Pavia sotto la guida del M° Fabrizio del Vecchio, poi a Milano con il M° Walter Lorini dove si diploma come istruttore. Ha partecipato a diverse gare singole e di squadra e nel 2008 nella finale italiana di Vercelli si piazza primo nello stile tradizionale, secondo nel moderno con la forma 24 posizioni e terzo nella finale europea di Lugano. Attualmente Marco si dedica al perfezionamento della sua pratica con il M° Lorini, frequenta stage con maestri cinesi e si dedica all’insegnamento dell’arte.

CONTATTI

Dove trovarci

Indirizzo

via Tomaso Campanella 2
(Zona Binario 7) a Monza

Mail

info@sportvillagemonza.it

Telefono

Centralino: +39 039 2912947
Elena Assandri: +39 328 8151475
Barbara Vappiani:  +39 328 8164336

Scrivici per informazioni

Share This