Sabato 4 maggio 2024 si è svolto il primo seminario teorico pratico di contrasto al bullismo.
Fighting Bullying: “l’arte di combattere senza combattere”.
Parlare di bullismo non è mai facile, è un fenomeno sicuramente attuale, complesso, troppo spesso frainteso o banalizzato, ridotto ad mero problema di difesa personale.
Abbiamo provato a trattarlo dal punto di vista pedagogico, emozionale e filosofico in modo interattivo con un laboratorio multidisciplinare come giusto che sia, proprio perché è un fenomeno multifattoriale:
“Per questo motivo, la prima azione di contrasto al bullismo e al cyberbullismo è la cura della relazione con l’Altro, estesa a ogni soggetto della comunità educante, accompagnata da una riflessione costante su ogni forma di discriminazione, attraverso la valorizzazione delle differenze e il coinvolgimento in progetti e percorsi collettivi di ricerca e di dialogo con il territorio. A tale scopo si raccomanda una proficua alleanza educativa tra scuola, famiglia e altre agenzie educative extra scolastiche” – (Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo – MIUR).
Le agenzie educative extrascolastiche citate sono sostanzialmente le associazioni sportive, culturali e ricreative che, insieme a famiglia e scuola concorrono a formare il cosiddetto “villaggio educativo” dell’età evolutiva.
Il risultato è stato fantastico!
Infinite grazie a Sabrina Lo Bartolo superlativa per la parte pedagogica, a Valeria Rossi carismatica per quella emozionale, a Filippo Scimone per quella filosofica orientale, a Panathlon club Monza e Brianza per la divulgazione dei valori etici/ sportivi; ne è nato vero e proprio Team Antibullismo.